Alessandra Marchi ostetrica

Sono un’ostetrica con una formazione e una vocazione specifica sul perineo. L’interesse e la passione per quest’area del corpo sconosciuta ai più è nata e maturata nel tempo, raccogliendo le tante esperienze di donne con disturbi di varia natura come il dolore e constatando le ridotte risposte terapeutiche che venivano offerte loro.

Sono mamma di Edoardo, uno splendido bambino di 5 anni con la vocazione di fare il dottore che aiuta le donne.

 

Attività

Dopo un’intensa attività presso strutture piemontesi decido di dedicarmi alla libera professione. Lavoro come ostetrica libero professionista negli studi di Torino, Ivrea, occupandomi di riabilitazione perineale e assistenza alla gravidanza fisiologica.

Sono responsabile del centro di riabilitazione perineale presso il poliambulatorio C.D.C. Torino.

Ho svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi di Napoli per il Master di Riabilitazione Perineale e presso il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche.

Ho partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni sui temi di riabilitazione perineale.

 

Percorso formativo

Mi sono laureata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino con la votazione di 110/110 lode e dignità di pubblicazione.

Ho conseguito, ottenendo la massima valutazione, il “Master Internazionale di Riabilitazione Perineale” e, nel 2014 con votazione 60/60 il master della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale dal titolo “La riabilitazione nei disturbi della defecazione”.

Ho avuto modo di frequentare diversi centri italiani per imparare varie tecniche affiancando colleghe ostetriche e fisioterapiste. Il primo è stato il centro di Udine diretto dal fisiatra Di Benedetto, sono stata accolta presso l'ambulatorio del Dott Vallone presso Il Galliera a Genova, a Napoli dal Dott. Brusciano. Recentemente ho affiancato il Prof. Pesce nel suo studio dove ho avuto modo di apprendere le tecniche da lui utilizzate.

 

Pubblicazioni

Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche relative alle disfunzioni sessuali caratterizzate dal dolore e le patologie del comparto posteriore.