Alessandra Marchi ostetrica

Sono un’ostetrica con una formazione e una vocazione specifica sul perineo. L’interesse e la passione per quest’area del corpo sconosciuta ai più è nata e maturata nel tempo, raccogliendo le tante esperienze di donne con disturbi di varia natura come il dolore e constatando le ridotte risposte terapeutiche che venivano offerte loro.

Sono mamma di Edoardo, uno splendido bambino di 10 anni con la vocazione di fare il dottore che aiuta le donne.

 

Attività

Dopo un’intensa attività presso strutture piemontesi decido di dedicarmi alla libera professione, lavorando dapprima in studi individuali di Torino e Ivrea, successivamente inserendomi all’interno della realtà di “Casa Maternità Prima Luce”.

Sono stata fondatrice del centro di riabilitazione perineale presso il poliambulatorio C.D.C.di Torino.

Ho svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi di Napoli per il Master di Riabilitazione Perineale e presso il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche.

Ho partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni sui temi di riabilitazione perineale.

Negli ultimi 10 anni il mio vivo interesse per le problematiche legate al dolore pelvico mi hanno condotto a specializzarmi sempre piu in sindromi quali vulvodinia, dispareunia, cistiti ricorrenti, vaginismo, dolore pelvico cronico in entrambi i sessi. Il mio obiettivo è la presa in carico globale dell’utente, andando a descrivere il percorso di riabilitazione del pavimento pevico piu adatto alla singola specificità della persona che si rivolge a me. Collaboro con un team multidisciplinare, composto da osteopata, nutrizionista e psicosessuologa esperti in patologie perineali, locati all’interno della struttura e con esperti medici con i quali abbiamo attivato una rete di supporto e di condivisione.

Da alcuni anni ho ideato e fondato il GAV, gruppo ascolto vulvodinia, il primo gruppo di aiuto in Italia nato con l’obiettivo di aiutare e sostenere le persone affette dal dolore anche attraverso il supporto dei pari.

Mantengo sempre vivo l’interesse per le altre patologie perineali, per le quali offro una riabilitazione di II livello, con macchinari all’avanguardia, e mi avvalgo di un team di esperti riabilitatori che collaborano con me per raggiungere il massimo obiettivo di soddisfazione del paziente

 

 

Percorso formativo

Mi sono laureata in Ostetricia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino con la votazione di 110/110 lode e dignità di pubblicazione.

Ho conseguito, ottenendo la massima valutazione, il “Master Internazionale di Riabilitazione Perineale” e, nel 2014 con votazione 60/60 il master della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale dal titolo “La riabilitazione nei disturbi della defecazione”.

Ho avuto modo di frequentare diversi centri italiani per imparare varie tecniche affiancando colleghe ostetriche e fisioterapiste. Il primo è stato il centro di Udine diretto dal fisiatra Di Benedetto, sono stata accolta presso l'ambulatorio del Dott Vallone presso Il Galliera a Genova, a Napoli dal Dott. Brusciano. Successivamente ho affiancato il Prof. Pesce nel suo studio dove ho avuto modo di apprendere le tecniche da lui utilizzate.

 

 

Pubblicazioni

Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche relative alle disfunzioni sessuali caratterizzate dal dolore e le patologie del comparto posteriore.